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marketing salva vita
scritto da Antonio Lipari il 12/10/2019
La grande balla del marketing salva vita

Il Web è pieno di professionisti di Marketing, è pieno di pubblicità, spesso “a freddo”, ovvero senza che chi le guardi abbia una vera consapevolezza, né del bisogno che genera l’ads, né tanto meno di chi sia l’ente o l’azienda che ci sta offrendo la soluzione.

Facebook, Instagram e altri social sono pieni di queste pubblicità, e guardandole potremmo essere tentati anche noi di buttarci in questa giungla digitale, d’altronde, chi non conosce Tizio che ha messo l’ad su Facebook e ha avuto fortuna?

Il sentire comune è che oggi non si vive senza marketing, ma sarà vero?

Partiamo dal chiarire che il marketing non è volantinaggio, porta a porta, referenze o pubblicità sui vari social o nella ricerca di google, quella è promozione.

Ma prima di arrivare al processo di promozione, che è uno degli ultimi stadi, è necessario mettere delle basi solide. Quando hai pochi clienti riesci a gestire il tutto con relativa facilità, senza strutturarti, ma quando il lavoro aumenta e l’agenda è piena le regole del gioco cambiano. Ed è allora che si rendono necessarie quelle basi solide, quella strutturazione di cui parlavamo poco fa.

Quando i clienti iniziano ad arrivare il tempo stringe e la tentazione unita alla paura di perdere le possibili entrate ti porta a richiamare subito i clienti per paura di perderli (su questo argomento ci farò un articolo dedicato) innescando una corsa affannosa contro il tempo, poco, senza un percorso e senza un meta chiara. Il mio consiglio è quello di fermarti, fare un bel respiro e prenderti del tempo per strutturare la tua strategia comunicativa. Fare Ads su Facebook, o sui social in generale, senza avere chiaro cosa facciamo, chi sia il nostro target, senza aver pensato a quali sono i passi successivi all’acquisizione del contatto è una strategia che ha un esito certo: fallimento.

Prima di buttarti sul digitale bisogna strutturare e affinare una strategia offline, dei processi di acquisizione cliente efficaci.

Voglio darti 3 consigli pratici che faranno la differenza, senza dover investire soldi in pubblicità

1 – Automatizza i processi fin da quando vieni contattato il tuo cliente.

Basta poco, anzi che dico, pochissimo! La maggior parte dei professionisti lavora solo con il contatto diretto, ma oggi non è sufficiente. Immagina la situazione:

chiami il potenziale cliente ma è occupato, poi lui prova a chiamare te e in quel momento tu sei occupato, situazione comune che sfocia in una telefonata ad un competitor che risponde ed il contatto a trovato una soluzione…

Puoi intervenire subito invitando il cliente ad andare in una area ad hoc, dove rispondendo a semplici domande crei due effetti: il primo, hai informazioni per fare leva nella scelta; il secondo, rispondi con efficacia e il potenziale cliente riconosce il tuo stato di esperto.

Testa questo processo andando su

www.accademiadelprofessionista.it

2 – Sviluppa un processo di autorevolezza, valori oggetti no soggettivi di ego.

La maggior parte dei professionisti ti parlano delle loro capacità, in pochi hanno feedback video o scritti di clienti, e molti meno hanno un glossario di lavori fatti.

Pensa alla tua sala d’attesa, o in mancanza all’esperienza che fa il tuo cliente in ufficio, cosa trova di valore da portare a casa? Nulla probabilmente.. Sbagliato!

Crea una carpettina con all’interno informazioni utili di valore, che lo aiutano a capire come risolvere il problema e comprendere come scegliere la tua figura, sarà grato di questo dono e ti sceglierà!

Ecco a te un esempio, scarica la versione E-Book del mio libro GRATIS su

www.accademiadelprofessionista.it/librogratis

Per esempio questo link è stato creato ad hoc e puoi raggiungerlo solo se inviato da chi lo conosce!

3 – Rendi partecipe di ogni momento il tuo cliente.

Questo è il consiglio più sciocco e semplice da darti, ma spesso ce ne dimentichiamo.

Non dare il prodotto finito, il risultato finale, ma fai vivere un esperienza rendendo partecipe il tuo cliente di ogni passo fatto, basta un report settimanale, capirà il lavoro e ne parlerà con gli amici!

In questo caso guarda tutti i feedback degli studenti di accademia per capire di cosa parlo.

In questo articolo ti ho dato un po di risorse e sopratutto ci tenevo a farti vivere un’esperienza viva, perché il web è pieno di false soluzioni sicure, ma la verità è che di certo ci sono solo i numeri ed il resto sono formule di marketing per conquistare le menti di chi non sa più dove trovare una soluzione.

Commenta e fammi sapere cosa ne pensi! a presto!

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